• English
  • Italiano

Condividi contenuti Segui il canale Youtube Seguici su Facebook

News

“Il viaggio delle emozioni”: gli Istituti culturali della Regione Lazio a Più libri più liberi

L’Isacem, insieme agli Istituti culturali della Regione Lazio Fondazione BassoFondazione Gramsci, Istituto Luigi SturzoIstituto Nazionale di Studi RomaniSocietà Romana di Storia Patria e l’Istituto di studi pirandelliani e sul teatro contemporaneo, partecipa alla Fiera nazionale della piccola e media editoria (Roma Convention Center La Nuvola, viale Asia 25, Roma), con l’iniziativa didattica Il viaggio delle emozioni. Scopri i sentimenti sulle orme di Jane Austen. Il laboratorio di scrittura, che si terrà presso lo stand della Regione Lazio e sarà dedicato agli alunni di scuola secondaria di primo grado, si svilupperà il 4 dicembre 2025 dalle ore 10.30 seguendo un “viaggio” dentro le parole: alla scoperta di emozioni, valori e relazioni. In allegato, il programma.

VI Congresso nazionale MAB - Musei Archivi Biblioteche

L’Isacem ha partecipato al VI Congresso MAB (Musei Archivi Biblioteche) che si è tenuto a Bologna il 27 e 28 novembre 2025. Il tema principale del congresso, organizzato delle principali associazioni professionali italiane dei professionisti dei beni culturali – e quest’anno in particolare dall’Associazione nazionale archivistica italiana (ANAI) – è stato Proteggere e conservare il patrimonio culturale: la risposta di musei, archivi e biblioteche. In parallelo, si segnala un evento organizzato dallo Scudo Blu Italia, di cui è in programma anche l’Assemblea ordinaria. Per informazioni info@mab-italia.org; in allegato, il programma

Pier Giorgio Frassati tra storia e memoria

Sabato 15 novembre 2025 alle ore 9, presso il Polo del ‘900 di Torino (Palazzo San Celso, Sala conferenze), si è tenuto il convegno Pier Giorgio Frassati tra storia e memoria, promosso dalla Fondazione Donat-Cattin, in collaborazione con il Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Torino, l’Isacem e il Polo del ‘900. La giornata di studi, che ha voluto ripercorrere la vicenda umana di Frassati, a cento anni dalla sua morte e in seguito alla recente canonizzazione del 7 settembre, è stata divisa in due sessioni volte a indagare la figura del santo in una commistione tra storia e memoria. Nella prima sessione, dedicata a Pier Giorgio Frassati nel suo tempo, è intervenuta la presidente del Consiglio scientifico dell’Istituto Marta Margotti con una relazione su La militanza cattolica di Frassati. In allegato, il programma.

Presentazione del volume Luigi Gedda e i Comitati civici

L’Isacem, insieme alla Fondazione Vittorino Colombo, promuove la presentazione online del volume di Simona Ferrantin, Luigi Gedda e i Comitati civici. Un archivio tra biografia e istituzione, uscito nel 2024 con l'Editrice Ave all’interno della collana «Ricerche e documenti». L’iniziativa, che sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube dell’Istituto giovedì 11 dicembre alle ore 18.00, verrà introdotta da Marta Margotti (presidente del Consiglio scientifico, Università di Torino) e vedrà gli interventi di Guido Formigoni (Università Iulm di Milano) e Andrea Giorgi (Università di Trento), alla presenza dell’autrice del volume. In allegato, il programma.

Costruzione e sviluppo della comunità nazionale attraverso i rapporti con le diocesi

L’Isacem, grazie a un finanziamento della Direzione generale Archivi del Ministero della cultura (decreto direttoriale 3 febbraio 2025/34) dedicato agli interventi su archivi dei movimenti politici e degli organismi di rappresentanza dei lavoratori, , e con il coordinamento scientifico della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio, ha condotto a termine l’attività di ordinamento, descrizione e parziale digitalizzazione della serie 5 del fondo della Gioventù italiana di azione cattolica (Rapporti con le diocesi e regioni). Il progetto, volto a indagare la costruzione e lo sviluppo della comunità nazionale attraverso i rapporti associativi in varie diocesi del paese, ha interessato il materiale afferente a 50 diocesi, scelte dando conto sia della diversità geografica e regionale che a quella tra grandi centri urbani e piccole realtà rurali. L’attività di digitalizzazione si è concentrata soprattutto (anche se non esclusivamente) sui moduli di censimento dei circoli presenti in tutto il territorio nazionale. Il lavoro effettuato è consultabile sul portale La storia nelle carte. L’archivio dell’Azione cattolica e del movimento cattolico.

Carmela Rossi e il percorso internazionale delle donne cattoliche

L’Isacem, grazie a un finanziamento della Direzione generale Archivi del Ministero della cultura (decreto direttoriale 3 febbraio 2025/35) dedicato agli interventi per progetti di ricerca scientifica con soggetti pubblici o privati su archivi di persona, e con il coordinamento scientifico della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio, ha condotto a termine l’attività di ordinamento, descrizione e parziale digitalizzazione del fondo personale di Carmela Rossi. Il progetto, volto a dare conto del ruolo di protagonista svolto da Rossi nello scenario nazionale e internazionale di ambito cattolico, nel quale ha ricoperto incarichi di prestigio nell’associazionismo laico femminile, ha permesso di mettere a disposizione dell’utenza sia l’inventario del fondo per la fruizione dei materiali che una selezione di documenti in versione digitale. Tutto il lavoro effettuato è consultabile sul portale La storia nelle carte. L’archivio dell’Azione cattolica e del movimento cattolico.

Digital Library Memorie Audiovisive del Cattolicesimo

L’Isacem ha collaborato, attraverso la condivisione di parte della sua documentazione, al progetto della Fondazione Memorie Audiovisive del Cattolicesimo per la creazione di una Digital Library tematica dedicata al rapporto tra i media audiovisivi e la cultura cattolica. Al momento del suo lancio, la banca dati ospita la documentazione proveniente da una quindicina di prestigiose istituzioni e si propone una duplice missione: favorire la ricerca e la divulgazione e valorizzare un patrimonio fondamentale per la storia del cattolicesimo. In quest’ottica, l’Isacem ha messo a disposizione del progetto e dei suoi diversi percorsi tematici più di 1500 documenti d’archivio e diverso materiale a stampa. Sul nostro sito sarà possibile, attraverso lo specifico banner in home, ricercare direttamente la documentazione presente sulla Digital Library che proviene dai fondi dell’Istituto.

Inventari online: Ente dello spettacolo

L’Isacem continua con la pubblicazione online degli inventari dei fondi archivistici conservati, consultabili sul portale La storia nelle carte. L’archivio dell’Azione cattolica e del movimento cattolico. L’attività sviluppata dall’Istituto nella prima parte del 2025 ha portato a mettere a disposizione l’inventario relativo alla Serie XV del Fondo della Presidenza generale dell’Azione cattolica dedicato all’Ente dello Spettacolo, un organo legato alla Presidenza che, però, ha nel corso del tempo goduto di una larga autonomia, fino a divenire «un feudo personale del prof. Gedda», per usare le parole del 1945 di mons. Ferdinando Prosperini, assistente ecclesiastico dei centri dello spettacolo. L’inventario fornisce dunque un utile strumento a disposizione dell’utenza per indagare un fondo che è stato negli anni oggetto di grande interesse.

Marco Cé: al servizio della comunione ecclesiale

Venerdì 12 settembre 2025, presso l’aula Mario Baratto dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, si è tenuta la Giornata di studi Marco Cé: al servizio della comunione ecclesiale, a cent’anni dalla nascita del cardinale e patriarca. L’appuntamento, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’ateneo veneziano e diviso in tre sezioni, ha dato modo di approfondire la figura spirituale, l’attività ministeriale e l’impegno religioso espresso da Marco Cé nel corso della sua vicenda biografica. In particolare, l’Isacem ha contribuito con una relazione della responsabile Simona Ferrantin dal titolo «Una coraggiosa proposta spirituale». Marco Cé assistente generale dell’Azione cattolica italiana, volta a definire le linee d’azione impostate durante il biennio trascorso come assistente ecclesiastico dell’associazione. In allegato, il programma.

Le donne cattoliche dalla Resistenza alla Costituzione

Giovedì 28 agosto alle ore 9, presso la Foresteria del Monastero di Camaldoli, si è tenuta la giornata di studi Le donne cattoliche dalla Resistenza alla Costituzione: la partecipazione femminile alla costruzione della democrazia italiana, promossa dalla Fondazione Camaldoli Cultura, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani e in collaborazione con l’Isacem e l’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea. L’iniziativa, che ha inteso offrire una riflessione sul ruolo delle donne cattoliche dalla guerra alla Costituente, con una particolare attenzione al periodo della Resistenza e della rinascita democratica del Paese, è stata presieduta da Silvia Costa e introdotta da Tiziano Torresi, con gli interventi di Flavia Piccoli Nardelli, Marialuisa Lucia Sergio, Grazia Loparco e Francesca Cavarocchi. Per informazioni e iscrizioni: camaldolicultura@gmail.com. In allegato, il programma.