Costruzione e sviluppo della comunità nazionale attraverso i rapporti con le diocesi
L’Isacem, grazie a un finanziamento della Direzione generale Archivi del Ministero della cultura (decreto direttoriale 3 febbraio 2025/34) dedicato agli interventi su archivi dei movimenti politici e degli organismi di rappresentanza dei lavoratori, , e con il coordinamento scientifico della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio, ha condotto a termine l’attività di ordinamento, descrizione e parziale digitalizzazione della serie 5 del fondo della Gioventù italiana di azione cattolica (Rapporti con le diocesi e regioni). Il progetto, volto a indagare la costruzione e lo sviluppo della comunità nazionale attraverso i rapporti associativi in varie diocesi del paese, ha interessato il materiale afferente a 50 diocesi, scelte dando conto sia della diversità geografica e regionale che a quella tra grandi centri urbani e piccole realtà rurali. L’attività di digitalizzazione si è concentrata soprattutto (anche se non esclusivamente) sui moduli di censimento dei circoli presenti in tutto il territorio nazionale. Il lavoro effettuato è consultabile sul portale La storia nelle carte. L’archivio dell’Azione cattolica e del movimento cattolico.
Presentazione del volume Luigi Gedda e i Comitati civici
L’Isacem, insieme alla Fondazione Vittorino Colombo, ha promosso la presentazione online del volume di Simona Ferrantin, Luigi Gedda e i Comitati civici. Un archivio tra biografia e istituzione, uscito nel 2024 con l'Editrice Ave all’interno della collana «Ricerche e documenti». L’iniziativa, trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube dell’Istituto - dove ne rimane disponibile la registrazione - giovedì 11 dicembre alle ore 18.00, è stata introdotta da Marta Margotti (presidente del Consiglio scientifico, Università di Torino) e ha visto gli interventi di Guido Formigoni (Università Iulm di Milano) e Andrea Giorgi (Università di Trento), alla presenza dell’autrice del volume. In allegato, il programma.
“Il viaggio delle emozioni”: gli Istituti culturali della Regione Lazio a Più libri più liberi
L’Isacem, insieme agli Istituti culturali della Regione Lazio Fondazione Basso, Fondazione Gramsci, Istituto Luigi Sturzo, Istituto Nazionale di Studi Romani, Società Romana di Storia Patria e l’Istituto di studi pirandelliani e sul teatro contemporaneo, ha partecipato alla Fiera nazionale della piccola e media editoria (Roma Convention Center La Nuvola, viale Asia 25, Roma), con l’iniziativa didattica Il viaggio delle emozioni. Scopri i sentimenti sulle orme di Jane Austen. Il laboratorio di scrittura, che si è tenuto presso lo stand della Regione Lazio ed è stato dedicato agli alunni di scuola secondaria di primo grado, si è sviluppato il 4 dicembre 2025 dalle ore 10.30 seguendo un “viaggio” dentro le parole: alla scoperta di emozioni, valori e relazioni. In allegato, il programma.
VI Congresso nazionale MAB - Musei Archivi Biblioteche
L’Isacem ha partecipato al VI Congresso MAB (Musei Archivi Biblioteche) che si è tenuto a Bologna il 27 e 28 novembre 2025. Il tema principale del congresso, organizzato delle principali associazioni professionali italiane dei professionisti dei beni culturali – e quest’anno in particolare dall’Associazione nazionale archivistica italiana (ANAI) – è stato Proteggere e conservare il patrimonio culturale: la risposta di musei, archivi e biblioteche. In parallelo, si segnala un evento organizzato dallo Scudo Blu Italia, di cui è in programma anche l’Assemblea ordinaria. Per informazioni info@mab-italia.org; in allegato, il programma.











