• English
  • Italiano

Condividi contenuti Segui il canale Youtube Seguici su Facebook

Chiusura estiva

L’Isacem rimarrà chiuso durante il periodo estivo da martedì 10 a sabato 28 agosto 2021. Il servizio agli utenti, l’accesso all’archivio e alla biblioteca riprenderanno regolarmente martedì 31 agosto 2021, secondo i consueti orari di apertura dell’Istituto.

Da tutti noi, gli auguri per una buona estate.

Dialoghi, l'ultimo numero

È uscito il secondo numero del 2021 di «Dialoghi», la rivista culturale trimestrale promossa dall’Azione cattolica italiana in collaborazione con l’Isacem-Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI, l’Istituto Vittorio Bachelet e l'Istituto Giuseppe Toniolo. Il fascicolo, oltre all’editoriale di Pina De Simone, Voglia di futuro, contiene il dossier Scienza e futuro, curato da Carlo Cirotto, con i contributi di Fabio Veronesi (Il futuro del pianeta. Le risorse alimentari), Ildo Nicoletti (Il futuro dell’umanità: la nuova medicina), Simone Scardapane (L’uomo e la macchina. Machine learning), Angelo Montanari (Intelligenza artificiale e robotica), Carlo Cirotto (Editing genomico: un sogno antico e una promessa di futuro), un forum con Alessandro Giuliani, Luciana Dini e Saverio De Lorenzo (Le radici umane di un progresso ecosostenibile).

L’Azione cattolica italiana nella storia del Paese e della Chiesa (1868-2018)

È uscito presso l’Ave, nella collana «Ricerche e documenti», L’Azione cattolica italiana nella storia del Paese e della Chiesa (1868-2018), a cura di Simona Ferrantin e Paolo Trionfini. Il volume presenta le risultanze del Convegno tenutosi presso l’Archivio storico della Presidenza della Repubblica il 6-7 dicembre 2018, evento di chiusura delle celebrazioni del centocinquantesimo anniversario della fondazione dell’Azione cattolica italiana. Dopo i saluti introduttivi di Matteo Truffelli e Marina Giannetto, il volume presenta un’articolazione in tre parti. Nella prima, dedicata a L’Azione cattolica italiana, la politica e lo Stato e introdotta dal saggio di Guido Formigoni, sono presenti gli interventi di Paolo Trionfini e Vittorio De Marco. Nella seconda, dedicata a L’Azione cattolica italiana e la società e introdotta dalla riflessione di Giorgio Vecchio, sono presenti i saggi di Gianluca della Maggiore, Dries Vanysacker e Cecilia Dau Novelli. Nella terza parte, infine, dedicata a L’Azione cattolica italiana e la promozione del laicato nella storia della Chiesa e introdotta dallo scritto di Marta Margotti, sono presenti i testi di Alba Lazzaretto, Francesco Sportelli e Giovanni Vian.

Presentazione del I volume dell’Edizione digitale delle opere di Aldo Moro

Lunedì 24 maggio, alle ore 16.00, è stato presentato il primo volume dell’Edizione nazionale delle opere di Aldo Moro, dedicato a Gli Anni Giovanili (1932-1946), a cura di G. Crociata e P. Trionfini, edizione critica di T. Torresi. Il volume apre la serie di un progetto pilota delle edizioni nazionali, che, oltre a essere filologicamente avvertita e annotata, e contenere un’introduzione storica, sarà interamente consultabile online in forma gratuita, grazie al progetto realizzato su un’apposita piattaforma dall’Università di Bologna. L’Edizione utilizzerà anche un software avanzato per l’analisi del discorso politico di Aldo Moro, messo a punto dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento, proponendo, accanto al testo scritto, il corrispondente documento visivo e/o sonoro. L’evento (in allegato la locandina) è stato trasmesso in diretta streaming tramite il canale Youtube del Quirinale, accessibile attraverso il Portale storico della Presidenza della Repubblica. Il TG2000 ne ha curato una breve presentazione.