• English
  • Italiano

2018

Presentazione dell’Archivio della Cnal

Roma, Domus Mariae
9 Giugno 2018
ore: 
9.00

L’Isacem-Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI ha partecipato alla presentazione dell’Archivio della Consulta nazionale delle aggregazioni laicali, ordinato in un lavoro che si è sviluppato dal 2015 al 2017. L’iniziativa, che si è tenuta nell’ambito dell’Assemblea dell’organismo, sotto il titolo Il laicato nella Chiesa italiana dal Concilio a papa Francesco, si è svolta a Roma, presso la Domus Mariae, in via Aurelia 481, nella Aula Barelli, il 9 giugno dalle 9.00 alle 13.00. Al Convegno, coordinato da Luigi Accattoli, sono intervenuti Paola Dal Toso, segretaria generale della Cnal,  mons. Marcello Semeraro, vescovo di Albano, Paolo Trionfini, direttore dell’Isacem, Simona Ferrantin, responsabile dell’Isacem. In allegato, il programma.

Gli archivi dello sport per la storia contemporanea

Roma, Lumsa
15 Maggio 2018
ore: 
17.00-19.00

In occasione dell’apertura al pubblico dell’Archivio storico del Centro sportivo italiano, ordinato dall’Isacem-Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI, che lo ha in deposito, l’Università Lumsa, in collaborazione con il Centro sportivo italiano, la Società italiana per la storia dello sport, l’Unisport di Roma e l’Isacem, ha promosso il seminario di studi Gli archivi dello sport per la storia contemporanea. All’iniziativa, che si è tenuta alla Lumsa il 15 maggio 2018, alle ore 17.00, sono intervenuti Andrea Ciampani, Vittorio Bosio, Simona Ferrantin, Maurizio Barbieri, Donato Tamblé, Maria Emanuela Marinelli, Dries Vanysacker, Cristina Giacomi, Francesco Bonini. In allegato, il programma.

18 aprile 1948

Roma, Istituto Sturzo
18 Aprile 2018
ore: 
9,00

L’Isacem-Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico ha collaborato all’iniziativa in occasione del settantesimo anniversario delle elezioni del 18 aprile 1948, promossa dall’Istituto Luigi Sturzo e dall’Istituto di studi politici san Pio V, che si articola nel convegno introduttivo Nasce l’Italia repubblicana. 18 aprile 1948: vincitori e vinti, organizzato il 18 aprile 2018, e nella mostra Vittoria italiana, che è rimasta aperta dal 18 al 22 aprile 2018. In allegato il programma.

L’impegno educativo dell’Azione cattolica in centocinquant’anni di storia

Milano, Università Cattolica
16 Marzo 2018
ore: 
9.30

Si è svolto il 16 marzo 2018 a Milano, presso la sede centrale dell’Università Cattolica del sacro cuore, in largo Gemelli, 1, nell’Aula Pio XI, il convegno L’impegno educativo dell’Azione cattolica italiana in centocinquant’anni di storia. L’evento, promosso dal Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica, l’Isacem-Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI e l’Azione cattolica italiana, si inserisce nel programma di celebrazioni del Centocinquantesimo anniversario della fondazione dell’Associazione. Il tema è stato approfondito attraverso le relazioni di L. Caimi, A. Gaudio, P. Triani, F. De Giorgi, L. Pazzaglia, A. Dessardo, P. Alfieri, I. Mattioni. In allegato, il programma.

«Azione cattolica e azione politica». Centocinquant’anni per il Paese

Roma, Domus Mariae
9 Febbraio 2018 - 10 Febbraio 2018
ore: 
15.30

Si è tenuto a Roma, presso la Domus Mariae, il 9-10 febbraio 2018 il Convegno «Azione cattolica e azione politica». Centocinquant’anni di impegno per il Paese, promosso dalla Presidenza nazionale dell’Azione cattolica italiana, l’Istituto “Vittorio Bachelet” e l’Isacem-Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI. Si tratta del tradizionale “Convegno Bachelet”, giunto alla XXXVIII edizione, che per l’occasione si è rivolto a un tema di forte rilevanza. Questo importante momento di approfondimento, che si inserisce nel contesto delle celebrazioni del 150° anniversario della fondazione dell’Azione cattolica italiana, ha visto le relazioni di P. Trionfini, M. Margotti, R. Cananzi, G. Elia, P. Nepi, M. Ivaldo, B. Draghetti e M. Truffelli.

Il ruolo dell’assistente nei centocinquant’anni della storia dell’Ac

Assisi, Casa Leonori
29 Gennaio 2018 - 30 Gennaio 2018
ore: 
17.00

L’Isacem-Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI, all’interno dell'appuntamento dedicato agli assistenti diocesani e regionali dell’associazione, ha promosso lunedì 29 gennaio 2018 un momento di studio su Il ruolo dell’assistente nei centocinquant’anni della storia dell’Azione cattolica. A una relazione d’apertura di Francesco Sportelli su L’assistentato nell’Azione cattolica: una storia lunga centocinquant’anni, sono seguiti gli interventi sui profili di alcuni assistenti centrali – in particolare Marco Cé, presentato da Giovanni Vian, e Federico Sargolini, messo a fuoco da Antonio Napolioni – e diocesani – nella fattispecie, Giacomo Nardi, approfondito da Raffaele Cananzi, e Bruno Barbieri, curato da Alba Lazzaretto –, per avere un quadro articolato dei modelli che si sono tradotti in questa lunga parabola storica. In allegato, il programma.