• English
  • Italiano

Attività

Versione stampabile
 
L’Istituto Paolo VI per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia si propone di raccogliere, conservare, ordinare e rendere disponibile per la ricerca storica il patrimonio archivistico e documentario relativo al movimento cattolico italiano e internazionale.
 
In relazione a tali obiettivi l’Istituto, fin dalla fondazione, si è dedicato a promuovere attività di ricerca per approfondire aspetti e momenti della storia religiosa contemporanea, coinvolgendo studiosi noti e giovani ricercatori. Gli interessi coltivati si sono tradotti nella promozione di convegni scientifici e seminari di studio.
 
L’Istituto è anche impegnato nell’organizzazione di una serie di iniziative capillarmente diffuse sul territorio nazionale, sotto forma di conferenze e seminari, che facciano memoria delle figure che hanno segnato la storia del movimento cattolico italiano.
 
L'Istituto, inoltre, promuove mostre di interesse storico che possano raggiungere un pubblico più ampio attraverso l'allestimento in diversi centri del paese, creando iniziative specifiche di promozione.