• English
  • Italiano

150 anni di Azione cattolica

Versione stampabile
La celebrazione del centenario
1 Aprile 2017 - 1 Dicembre 2018
L’Isacem, per il 2017-2018, ha sviluppato un progetto di ricerca per approfondire la storia dell’Azione cattolica italiana nel 150° anniversario della fondazione, avvenuta nel 1867, prima di ricevere l’approvazione formale l’anno successivo. Il progetto di ricerca si articola in varie tappe lungo il biennio, per restituire un quadro complessivo della parabola storica della più antica e radicata associazione del mondo cattolico.
La prima tappa prevede un Seminario di studi interno, che si terrà a Milano nell’estate del 2017, coinvolgendo studiosi di differente area culturale e scuola scientifica, per mettere a fuoco, in un sondaggio a tutto campo, lo stato degli studi e le risultanze delle ricerche a cui è approdata fino a oggi la storiografia.
La seconda tappa sfocerà in un Convegno, programmato a Bologna per l’8-9 settembre 2017. I lavori prevedono l’approfondimento dei punti nodali della storia dell’Azione cattolica italiana, per far emergere le peculiarità del contributo offerto alla vita del Paese nei suoi centocinquant’anni di storia, mettendo a punto anche lo stato delle fonti per sviluppare una ricerca di insieme.
La terza tappa avrà come appuntamento pubblico un Convegno, fissato a Viterbo il 22-23 gennaio 2018, per far emergere le peculiarità del contributo offerto alla vita della Chiesa nei centocinquant’anni di storia dell’Azione cattolica italiana, approfondendo, in particolare, il ruolo degli assistenti.
La quarta tappa si articolerà in una serie di convegni interregionali messi in cantiere tra aprile e settembre del 2018, per sondare la storia dell’associazione nel suo radicamento territoriale, attraverso la presentazione di ricerche specifiche sui contesti locali.
La tappa conclusiva si incentrerà su un Convegno, programmato a Roma il 6-7 dicembre 2018, per portare a sintesi i risultati delle molteplici ricerche presentate lungo il percorso di studio.