• English
  • Italiano

Chiusura natalizia

In occasione delle festività natalizie, l’Isacem-Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI rimarrà chiuso da sabato 23 dicembre 2017 a sabato 6 gennaio 2018 compresi. Il servizio agli utenti, l'accesso all'archivio e alla biblioteca riprenderanno regolarmente martedì 9 gennaio 2018, secondo i consueti orari di apertura dell’Istituto.

Da tutti noi, gli auguri di buone festività.

La biblioteca di Giovanni Vanni

È stata donata dall’omonimo figlio la biblioteca di Giovanni Vanni (1919-2014), a lungo dirigente dell’Azione cattolica di Napoli, coordinatore dei Comitati civici e consigliere comunale nel capoluogo partenopeo per la Democrazia cristiana. Il fondo librario, costituito da volumi di storia contemporanea, storia della Chiesa, storia economica, dottrina sociale della Chiesa e teologia, consta di circa 2.000 unità. La donazione comprende anche materiale documentario, in particolare il nucleo delle lettere scritte da Vanni alla famiglia durante la II Guerra mondiale, che va a integrarsi al fondo archivistico di 38 faldoni già donato dal figlio nel 2014.

Dialoghi

È uscito il terzo numero del 2017 di «Dialoghi», la rivista culturale trimestrale promossa dall’Azione cattolica italiana in collaborazione con l’Istituto Vittorio Bachelet e l’Isacem-Istituto Paolo VI. Questo numero, oltre all’editoriale di P. De Simone su Non perdere mai la voglia di camminare, contiene il dossier a cura di L. Alici e P. Aroldi su Orizzonti del desiderio, domande di felicità, con i contributi di Fabio Introini, Piermarco Aroldi, Susy Zanardo, Francesco Stoppa, Enzo Appella, Martha C. Nussbaum. In primo piano propone, invece, gli approfondimenti di G. Bassetti, attraverso l’intervista a cura di F. Zavattaro, su Collegialità, dialogo e tanta Evangelii gaudium, e di G.C. De Martin su L’Europa in bilico (tra rilancio e involuzione).

«Farsi riconoscere ovunque»

È uscito presso l’Ave «Farsi riconoscere ovunque». 150 anni di segni distintivi dell’Azione cattolica italiana, realizzato dall’Isacem-Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI. Il volume, curato da Simona Ferrantin e Paolo Trionfini, con la presentazione di Michele Panajotti, ripercorre la parabola storica dell’associazione attraverso i simboli d’identificazione (distintivi, bandiere, labari), utilizzati da soci e militanti dalle origini fino a oggi.