• English
  • Italiano

Archives World Map

L’Istituto ha aderito ad Archives World Map che punta al censimento di tutte le istituzioni della conservazione esistenti al mondo. Il progetto intende creare un “indirizzario” aperto degli archivi presenti nel mondo, predisponendo una mappa on line di catalogazione di archivi, musei e biblioteche. L’ambizione del suo creatore, il ricercatore portoghese Ricardo Sodré Andrade, è che possa essere sempre più “popolata” e dettagliata grazie al contributo di chiunque sia interessato.

Pubblicazioni della Gioventù italiana di Azione cattolica

L’Istituto sta proseguendo nella catalogazione del fondo librario che conserva l’intera produzione editoriale della Società della Gioventù cattolica italiana, divenuta nel 1931 Gioventù italiana di Azione cattolica (Giac). Il fondo, che contiene volumi editi dal 1921 al 1971, ai quali si aggiungono alcuni testi introvabili di fine ‘800, comprende anche le pubblicazioni promosse dall’Editrice Ave, fondata dalla stessa Giac nel 1935. La collezione è consultabile in Sbn sul Polo delle Biblioteche ecclesiastiche (Pbe).

L'Istituto in SIUSA

Le schede relative al patrimonio archivistico dell’Istituto sono state inserite in SIUSA, il Sistema informativo unificato per le Soprintendenze archivistiche, che si propone come punto di accesso primario per la consultazione e la ricerca del patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato, conservato al di fuori degli Archivi di Stato.

Dialoghi

È uscito il quarto numero del 2016 di «Dialoghi», la rivista culturale trimestrale promossa dall’Azione cattolica italiana in collaborazione con l’Istituto Vittorio Bachelet e l’Isacem-Istituto Paolo VI. Questo numero, oltre all’editoriale di G.C. De Martin su Prospettive e incognite postreferendarie, contiene il dossier a cura di A. Aguti e L. Alici su Diritto e vita comune, con i contributi di A. Aguti, D. Pagliacci, F.P. Casavola, C. Danani, M. Cascavilla.