• English
  • Italiano

Chiusura estiva

L’Istituto rimarrà chiuso durante il periodo estivo da sabato 12 agosto a sabato 26 agosto compresi.

L’archivio e la biblioteca rimarranno chiusi agli studiosi da martedì 1° agosto a mercoledì 13 settembre compresi.

Auguriamo a tutti una buona estate.

Una storia lunga centocinquant’anni. L’Azione cattolica nella vita del Paese

L’Isacem-Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI  promuove venerdì 8 settembre, presso l’auditorium Enzo Biagi della Salaborsa di Bologna, il convegno Una storia lunga centocinquant’anni. L’Azione cattolica nella vita del Paese. L’iniziativa costituisce una tappa del programma allestito per il centocinquantesimo di fondazione dell’associazione, che ebbe proprio nel centro felsineo il luogo di origine dell’intuizione di Giovanni Acquaderni e Mario Fani.

«Farsi riconoscere ovunque»

È uscito presso l’Ave «Farsi riconoscere ovunque». 150 anni di segni distintivi dell’Azione cattolica italiana, realizzato dall’Isacem-Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI. Il volume, curato da Simona Ferrantin e Paolo Trionfini, con la presentazione di Michele Panajotti, ripercorre la parabola storica dell’associazione attraverso i simboli d’identificazione (distintivi, bandiere, labari), utilizzati da soci e militanti dalle origini fino a oggi.

Dialoghi

È uscito il secondo numero del 2017 di «Dialoghi», la rivista culturale trimestrale promossa dall’Azione cattolica italiana in collaborazione con l’Istituto Vittorio Bachelet e l’Isacem-Istituto Paolo VI. Questo numero, oltre all’editoriale di M. Truffelli su Un centocinquantesimo radicato nel futuro, contiene il dossier a cura di R. Gatti su Di fronte al male, con i contributi di A. Cozzi, G. Cunico, A. Aguti, G. Grandi, F. Ghiaia, L. Alfieri e P. De Simone.