Digitalizzazione del periodico «Mentre si combatte» poi «Dopo la vittoria»
In occasione del 110° anniversario dell’ingresso italiano nella Grande Guerra, l’Isacem ha condotto a termine l’attività di digitalizzazione del periodico «Mentre si combatte», poi «Dopo la vittoria», rivolto ai soci dell’Azione cattolica sotto le armi e distribuito soprattutto nei diversi teatri di battaglia durante il conflitto mondiale. Il giornale, edito dal 1915 al 1919, rappresenta una testimonianza preziosa dell’impegno associativo e della componente giovanile cattolica nella propaganda e nello sforzo nazionale durante la guerra e il dopoguerra, restituendo anche i caratteri del discorso patriottico ed eroico rivolto ai soldati del Regio esercito, spesso in contrasto anche con le posizioni pacifiste di Benedetto XV, espresse nel noto appello contro l’«inutile strage» rivolto ai capi dei popoli belligeranti. Il lavoro effettuato è consultabile sul portale La storia nelle carte. L’archivio dell’Azione cattolica e del movimento cattolico.
Costruzione e sviluppo della comunità nazionale attraverso i rapporti con le diocesi
L’Isacem, grazie a un finanziamento della Direzione generale Archivi del Ministero della cultura (decreto direttoriale 3 febbraio 2025/34) dedicato agli interventi su archivi dei movimenti politici e degli organismi di rappresentanza dei lavoratori, , e con il coordinamento scientifico della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio, ha condotto a termine l’attività di ordinamento, descrizione e parziale digitalizzazione della serie 5 del fondo della Gioventù italiana di azione cattolica (Rapporti con le diocesi e regioni). Il progetto, volto a indagare la costruzione e lo sviluppo della comunità nazionale attraverso i rapporti associativi in varie diocesi del paese, ha interessato il materiale afferente a 50 diocesi, scelte dando conto sia della diversità geografica e regionale che a quella tra grandi centri urbani e piccole realtà rurali. L’attività di digitalizzazione si è concentrata soprattutto (anche se non esclusivamente) sui moduli di censimento dei circoli presenti in tutto il territorio nazionale. Il lavoro effettuato è consultabile sul portale La storia nelle carte. L’archivio dell’Azione cattolica e del movimento cattolico.
Presentazione del volume Luigi Gedda e i Comitati civici
L’Isacem, insieme alla Fondazione Vittorino Colombo, ha promosso la presentazione online del volume di Simona Ferrantin, Luigi Gedda e i Comitati civici. Un archivio tra biografia e istituzione, uscito nel 2024 con l'Editrice Ave all’interno della collana «Ricerche e documenti». L’iniziativa, trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube dell’Istituto - dove ne rimane disponibile la registrazione - giovedì 11 dicembre alle ore 18.00, è stata introdotta da Marta Margotti (presidente del Consiglio scientifico, Università di Torino) e ha visto gli interventi di Guido Formigoni (Università Iulm di Milano) e Andrea Giorgi (Università di Trento), alla presenza dell’autrice del volume. In allegato, il programma.
“Il viaggio delle emozioni”: gli Istituti culturali della Regione Lazio a Più libri più liberi
L’Isacem, insieme agli Istituti culturali della Regione Lazio Fondazione Basso, Fondazione Gramsci, Istituto Luigi Sturzo, Istituto Nazionale di Studi Romani, Società Romana di Storia Patria e l’Istituto di studi pirandelliani e sul teatro contemporaneo, ha partecipato alla Fiera nazionale della piccola e media editoria (Roma Convention Center La Nuvola, viale Asia 25, Roma), con l’iniziativa didattica Il viaggio delle emozioni. Scopri i sentimenti sulle orme di Jane Austen. Il laboratorio di scrittura, che si è tenuto presso lo stand della Regione Lazio ed è stato dedicato agli alunni di scuola secondaria di primo grado, si è sviluppato il 4 dicembre 2025 dalle ore 10.30 seguendo un “viaggio” dentro le parole: alla scoperta di emozioni, valori e relazioni. In allegato, il programma.











