• English
  • Italiano

Condividi contenuti Segui il canale Youtube Seguici su Facebook

VI Congresso nazionale MAB - Musei Archivi Biblioteche

L’Isacem partecipa al VI Congresso MAB (Musei Archivi Biblioteche) che si tiene a Bologna il 27 e 28 novembre 2025. Il tema principale del congresso, organizzato delle principali associazioni professionali italiane dei professionisti dei beni culturali – e quest’anno in particolare dall’Associazione nazionale archivistica italiana (ANAI) – è Proteggere e conservare il patrimonio culturale: la risposta di musei, archivi e biblioteche. In parallelo, si segnala un evento organizzato dallo Scudo Blu Italia, di cui è in programma anche l’Assemblea ordinaria. Per informazioni info@mab-italia.org; in allegato, il programma

Carmela Rossi e il percorso internazionale delle donne cattoliche

L’Isacem, grazie a un finanziamento della Direzione generale Archivi del Ministero della cultura (decreto direttoriale 3 febbraio 2025/35) dedicato agli interventi per progetti di ricerca scientifica con soggetti pubblici o privati su archivi di persona, e con il coordinamento scientifico della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio, ha condotto a termine l’attività di ordinamento, descrizione e parziale digitalizzazione del fondo personale di Carmela Rossi. Il progetto, volto a dare conto del ruolo di protagonista svolto da Rossi nello scenario nazionale e internazionale di ambito cattolico, nel quale ha ricoperto incarichi di prestigio nell’associazionismo laico femminile, ha permesso di mettere a disposizione dell’utenza sia l’inventario del fondo per la fruizione dei materiali che una selezione di documenti in versione digitale. Tutto il lavoro effettuato è consultabile sul portale La storia nelle carte. L’archivio dell’Azione cattolica e del movimento cattolico.

Pier Giorgio Frassati tra storia e memoria

Sabato 15 novembre 2025 alle ore 9, presso il Polo del ‘900 di Torino (Palazzo San Celso, Sala conferenze), si è tenuto il convegno Pier Giorgio Frassati tra storia e memoria, promosso dalla Fondazione Donat-Cattin, in collaborazione con il Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Torino, l’Isacem e il Polo del ‘900. La giornata di studi, che ha voluto ripercorrere la vicenda umana di Frassati, a cento anni dalla sua morte e in seguito alla recente canonizzazione del 7 settembre, è stata divisa in due sessioni volte a indagare la figura del santo in una commistione tra storia e memoria. Nella prima sessione, dedicata a Pier Giorgio Frassati nel suo tempo, è intervenuta la presidente del Consiglio scientifico dell’Istituto Marta Margotti con una relazione su La militanza cattolica di Frassati. In allegato, il programma.

Costruzione e sviluppo della comunità nazionale attraverso i rapporti con le diocesi

L’Isacem, grazie a un finanziamento della Direzione generale Archivi del Ministero della cultura (decreto direttoriale 3 febbraio 2025/34) dedicato agli interventi su archivi dei movimenti politici e degli organismi di rappresentanza dei lavoratori, , e con il coordinamento scientifico della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio, ha condotto a termine l’attività di ordinamento, descrizione e parziale digitalizzazione della serie 5 del fondo della Gioventù italiana di azione cattolica (Rapporti con le diocesi e regioni). Il progetto, volto a indagare la costruzione e lo sviluppo della comunità nazionale attraverso i rapporti associativi in varie diocesi del paese, ha interessato il materiale afferente a 50 diocesi, scelte dando conto sia della diversità geografica e regionale che a quella tra grandi centri urbani e piccole realtà rurali. L’attività di digitalizzazione si è concentrata soprattutto (anche se non esclusivamente) sui moduli di censimento dei circoli presenti in tutto il territorio nazionale. Il lavoro effettuato è consultabile sul portale La storia nelle carte. L’archivio dell’Azione cattolica e del movimento cattolico.