Marco Cé: al servizio della comunione ecclesiale
Venerdì 12 settembre 2025, presso l’aula Mario Baratto dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, si terrà la Giornata di studi Marco Cé: al servizio della comunione ecclesiale, a cent’anni dalla nascita del cardinale e patriarca. L’appuntamento, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’ateneo veneziano e diviso in tre sezioni, darà modo di approfondire la figura spirituale, l’attività ministeriale e l’impegno religioso espresso da Marco Cé nel corso della sua vicenda biografica. In particolare, l’Isacem contribuirà con una relazione della responsabile Simona Ferrantin dal titolo «Una coraggiosa proposta spirituale». Marco Cé assistente generale dell’Azione cattolica italiana, volta a definire le linee d’azione impostate durante il biennio trascorso come assistente ecclesiastico dell’associazione. In allegato, il programma.
Le donne cattoliche dalla Resistenza alla Costituzione
Giovedì 28 agosto alle ore 9, presso la Foresteria del Monastero di Camaldoli, si terrà la giornata di studi Le donne cattoliche dalla Resistenza alla Costituzione: la partecipazione femminile alla costruzione della democrazia italiana, promossa dalla Fondazione Camaldoli Cultura, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani e in collaborazione con l’Isacem e l’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea. L’iniziativa, che intende offrire una riflessione sul ruolo delle donne cattoliche dalla guerra alla Costituente, con una particolare attenzione al periodo della Resistenza e della rinascita democratica del Paese, sarà presieduta da Silvia Costa e introdotta da Tiziano Torresi, con gli interventi di Flavia Piccoli Nardelli, Marialuisa Lucia Sergio, Grazia Loparco e Francesca Cavarocchi. Per informazioni e iscrizioni: camaldolicultura@gmail.com. In allegato, il programma.
L’Azione cattolica negli anni Settanta
È uscito presso l’Editrice Ave, nella collana «Ricerche e documenti», il volume L’Azione cattolica negli anni Settanta. Scelte e percorsi dell’Ac dopo la riforma dello Statuto del 1969 curato da Marta Margotti e Paolo Trionfini. La pubblicazione, realizzata grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura, raccoglie gli esiti di ricerche svolte su documentazione d’archivio inedita e su moltissimi periodici, presentate nell’ambito dell’omonimo convegno organizzato dall’Isacem nel novembre dello scorso anno. Il volume mira dunque a presentare e riflettere sui dibattiti interni e le successive tensioni provocate dalla “scelta religiosa” seguita al nuovo Statuto del 1969, che comportò l’inizio del processo di unificazione organizzativa e lo sviluppo di un nuovo atteggiamento dell’associazione rispetto alla politica, in particolare verso la Democrazia cristiana. In allegato, l'indice e l'introduzione.
La nuova Sezione storica del canale YouTube dell’Isacem
Come parte del progetto pluriennale di analisi, descrizione e digitalizzazione dei materiali dell’archivio sonoro e audiovisivo, l’Isacem ha inaugurato la Sezione storica del suo canale YouTube. L’obiettivo è quello di popolare, nel corso del tempo, questa nuova sezione con fonti audiovisive riversate in digitale che raccontano la storia dell’associazione, dei suoi rami e di enti e istituzioni a essa collegati. Il primo documento messo a disposizione è il documentario Baschi Verdi, realizzato nel 1948 a cura dell’Ufficio cinematografico della Giac in occasione della grande adunanza di tre giorni del ramo giovanile maschile dell’Ac tenutasi dal 10 al 12 settembre per festeggiare i suoi 80 anni di vita, con l’arrivo a Roma di 300.000 militanti da tutta Italia. Il filmato aveva lo scopo di mostrare «l’immensa macchina organizzativa» messa in campo per «il più grande convegno giovanile della storia». All’Isacem è conservata la pellicola originale, che è stata riversata in digitale, e anche numerosi tagli che non sono stati utilizzati per la realizzazione del filmato definitivo.