• English
  • Italiano

La storia locale dell'Azione cattolica

Versione stampabile
Annuario dell'Azione cattolica italiana 1954
1 Gennaio 2007 - 1 Gennaio 2018

Dando idealmente seguito al progetto per la salvaguardia, conservazione e valorizzazione degli archivi locali dell’associazione, avviato nel 2007, in concomitanza con le celebrazioni del 140° anniversario della fondazione dell’Azione cattolica italiana, l’Isacem-Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI ha messo a punto un altro progetto su Storia e storie dell’Azione cattolica.
L’obiettivo è di fornire un supporto più puntuale alle molteplici ricerche che vengono compiute sui fondi archivistici dell’Istituto, raccogliendo e socializzando i risultati. Sul sito, nella sezione dedicata, sono segnalate le pubblicazioni di taglio locale che hanno attinto alla documentazione conservata nell'Archivio dell'Isacem. È stata predisposta una bibliografia, che è costantemente aggiornata, sulle pubblicazioni che interessano la dimensione locale dell’associazione. Rimane aperto l’invito alle associazioni diocesane dell’Azione cattolica a inviare le pubblicazioni promosse, che andranno a incrementare il patrimonio bibliografico dell’apposita sezione della Biblioteca dell’Istituto. Inoltre, per mettere a confronto i risultati raggiunti, è stato promosso il seminario di studio Storia e storie dell'Azione cattolica, tenutosi il 14 dicembre 2013, all’interno del quale sono stati presentati gli esiti degli studi compiuti su alcune realtà locali, per essere discussi con un gruppo di studiosi invitati, individuando la tipologia di fonti utilizzate, gli approcci metodologici seguiti, le categorie interpretative emerse.
Il confronto è servito per offrire una più solida base alle ricerche in corso, per comprendere il ruolo giocato dalla più antica associazione laicale cattolica nello snodo del Concilio Vaticano II, tenendo presente, oltre che il piano nazionale, il contesto locale.