• English
  • Italiano
Condividi contenuti

Una testimonianza gioiosa di santità laicale

Printer-friendly version
Una testimonianza gioiosa di santità laicale
Benedetto XVI all'Azione Cattolica
Paolo Trionfini (a cura di)
Roma
Ave
2013

È uscito Una testimonianza gioiosa di santità laicale. Benedetto XVI all’Azione Cattolica, Roma, Ave, 2013, a cura di Paolo Trionfini. Il volume presenta, in forma completa, a poche settimane dalle dimissioni, il fitto e ricco magistero di Benedetto XVI sull’Azione cattolica, attraverso i momenti di incontro avuti con l’associazione durante il suo pontificato. I discorsi, le omelie, i messaggi raccolti nel volume restituiscono il cammino percorso dall’associazione su sollecitazione del «papa tedesco».

Si va dagli auguri natalizi ai ragazzi, accolti in udienza nel dicembre del 2005, al saluto alla «carovana della pace», confluita in piazza San Pietro nel gennaio del 2013, poco prima dell’annuncio dell’intenzione di lasciare la guida della Chiesa cattolica, passando attraverso le parole consegnate durante gli incontri nazionali del maggio del 2008 e dell’ottobre del 2010, fino allo storico indirizzo in occasione della fiaccolata per ricordare il cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II.

Si tratta di uno strumento indispensabile per ricostruire il cammino compiuto dall’Azione cattolica in questo scorcio iniziale del terzo millennio.

Allegati: