• English
  • Italiano
Condividi contenuti

Piccola storia di una grande associazione

Versione stampabile
Piccola storia di una grande associazione
L'Azione cattolica in Italia
Ernesto Preziosi
Roma
Ave
2013 (II edizione)

È uscito il volume di Ernesto Preziosi Piccola storia di una grande associazione. L’Azione Cattolica in Italia, Roma, Ave, 2013. La nuova edizione, arricchita da una presentazione di Franco Miano e integrata con un capitolo finale dedicato alle vicende più recenti, ripercorre, in forma sintetica, la parabola storica dell’Azione cattolica italiana dalle origini a oggi. Il libro costituisce un avviamento allo studio, un invito alla conoscenza di avvenimenti, fatti, protagonisti, che hanno giocato un ruolo non indifferente nella storia del Paese e, allo stesso tempo, della Chiesa italiana.

È una storia che in larga parte coincide con la presa di consapevolezza del laicato cattolico nell’età contemporanea, riproposta in una modalità agile, per permettere di raggiungere un pubblico più ampio.

Il volume assolve intenzionalmente a una funzione formativa, come è evocato nella citazione di apertura, debitrice a Heinrich Böll: «La memoria per non divenire sterile nostalgia ha bisogno di essere caricata delle domande presenti, orientata a schiudere il futuro».

Allegati: