• English
  • Italiano
Condividi contenuti

«Sempre più degna della sua storia bellissima»

Versione stampabile
«Sempre più degna della sua storia bellissima»
Paolo VI all’Azione cattolica
Simona Ferrantin, Paolo Trionfini (a cura di)
Roma
Ave
2014

In occasione della canonizzazione di Paolo VI, l'Isacem-Istituto per la storia dell'Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI segnala il volume «Sempre più degna della sua storia bellissima». Paolo VI all’Azione cattolica, a cura di Simona Ferrantin e Paolo Trionfini, pubblicato nella collana «Ricerche e documenti» presso l’Editrice Ave. Il libro presenta, in forma completa, il ricco e suggestivo magistero di Paolo VI sull’Azione cattolica nel corso del suo lungo pontificato, segnato da un’attenzione costante e partecipe alla promozione del laicato, in particolare dell’associazione.

 
È stato presentato ad Avezzano il 12 febbraio alle ore 21.00 il volume «Sempre più degna della sua storia bellissima. Paolo VI all’Azione cattolica», a cura di Simona Ferrantin e Paolo Trionfini, Ave, Roma 2014.
Il volume presenta, in forma completa, il ricco e suggestivo magistero di Paolo VI sull’Azione cattolica nel corso del suo lungo pontificato, ricostruito attraverso i numerosi discorsi, messaggi e testi, alcuni anche inediti, restituendo per la prima volta un quadro compiuto. La serata vedrà la presenza dei curatori del volume.

È stato pubblicato nella collana «Ricerche e documenti» presso l’Editrice Ave «Sempre più degna della sua storia bellissima». Paolo VI all’Azione cattolica, a cura di Simona Ferrantin e Paolo Trionfini. Il volume presenta, in forma completa, il ricco e suggestivo magistero di Paolo VI sull’Azione cattolica nel corso del suo lungo pontificato, segnato da un’attenzione costante e partecipe alla promozione del laicato, in particolare dell’associazione.

Il percorso è ricostruito attraverso i numerosi discorsi, messaggi e testi, alcuni anche inediti, lasciati da papa Montini all’Azione cattolica radicata in tutto il mondo, restituendo per la prima volta un quadro compiuto, che concorre a gettare nuova luce su questa figura. Il complesso documentario fa cogliere, in particolare, la sollecitazione coinvolgente per il rinnovamento dell’associazione, di cui Montini era stato da giovane assistente, alla luce delle acquisizioni del Concilio Vaticano II.
Il volume è stato presentato durante il Seminario di studi del 17 ottobre 2014 a via della Conciliazione, 1, a Roma.