• English
  • Italiano
Condividi contenuti

Seminario su Paolo VI

Versione stampabile
Paolo VI e Bachelet durante la celebrazione del centenario dell'Aziona cattolica
Roma, Via della Conciliazione, 1
17 Ottobre 2014
ore: 
18.30

In occasione dell’uscita del volume «Sempre più degna della sua storia bellissima». Paolo VI all’Azione cattolica, a cura di Simona Ferrantin e Paolo Trionfini (Ave, Roma 2014), l’Azione cattolica italiana, il Forum internazionale dell’Azione cattolica e l’Isacem-Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI hanno promosso un seminario di approfondimento sul magistero di papa Montini. L’iniziativa si è tenuta venerdì 17 ottobre 2014, alle ore 18.30, a Roma, in via della Conciliazione 1.

Dopo l’introduzione dei lavori di Matteo Truffelli, presidente nazionale dell’Azione cattolica italiana, sono seguiti gli interventi di Giovanni Maria Vian, direttore de «L’Osservatore romano», e di mons. Paolo Rabitti, arcivescovo emerito di Ferrara-Comacchio. Erano presenti i curatori del volume.

Il momento ha coronato il Convegno ad inviti Vivi(li) e lascia(li) vivere: gli archivi delle associazioni diocesane dell’Azione cattolica, che si è tenuto nel corso della giornata, nell’intento di dare conto delle possibilità feconde che si aprono alle ricerche d’archivio per alimentare la memoria di un soggetto collettivo.