• English
  • Italiano
Condividi contenuti

Carlo Carretto a cent'anni dalla nascita

Versione stampabile
Carlo Carretto a Spello
Spello, Teatro Subasio
1 Ottobre 2010 - 2 Ottobre 2010

L’Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI, in collaborazione con il Comune di Spello, promuove il convegno Carlo Carretto a cent’anni dalla nascita (1910-2010), che si terrà a Spello nei giorni 1-2 ottobre 2010.

Il Convegno, attraverso il contributo di qualificati studiosi, intende ripercorrere l’intera parabola biografica di Carlo Carretto: prima come dirigente in Piemonte e poi come presidente nazionale della Gioventù italiana di Azione cattolica; quindi nell’esperienza nel deserto del Sahara nella congregazione dei piccoli fratelli di Gesù, legata alla spiritualità di Charles de Foucauld; infine, come fondatore e animatore della fraternità di Spello dei piccoli fratelli del Vangelo.
 
Ha scritto numerosi volumi, tradotti in diverse lingue, che ne hanno fatto l’autore italiano di testi religiosi più venduto al mondo nel secolo scorso. Nei diversi passaggi che hanno scandito la sua vicenda biografica (1910-1988), al centro dei lavori del convegno, Carretto è stato protagonista della storia religiosa e civile del Novecento.
 
Presenteranno le loro relazioni: Ernesto Preziosi, Luciano Caimi, Paolo Trionfini, Giorgio Campanini, Leonardo De Mola, Augusto D'Angelo, Gian Carlo Sibilia.
 
Il Convegno è sostenuto anche con un contributo del Ministero per i Beni e le Attività culturali.
 
Sono stati pubblicati gli Atti del convegno nel volume «Ho cercato e ho trovato». Carlo Carretto nella Chiesa e nella società del Novecento, a cura di Paolo Trionfini, Roma, Ave, 2012.