• English
  • Italiano
Condividi contenuti

L'Italia del Vittorioso

Versione stampabile
L'Italia del Vittorioso
Giorgio Vecchio
Roma
Ave
2011
È uscito L’Italia del Vittorioso di Giorgio Vecchio, pubblicato dall’Editrice Ave, che vede la collaborazione dell’Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI. Il volume ripercorre la parabola storica del settimanale, promosso dalla Gioventù italiana di Azione cattolica (Giac) per mezzo dell’Editrice Ave, che è rimasto indelebilmente impresso nella memoria e nel cuore di centinaia e centinaia di migliaia di italiani, formatisi attraverso le sue pagine tra gli anni Trenta e gli anni Sessanta.
 

 «Il Vittorioso», riscuotendo un successo straordinario, ha rappresentato un vero e proprio fenomeno editoriale, legato ai nomi dei migliori disegnatori dell’epoca: su tutti, Benito Jacovitti, matita storica per eccellenza del «Vitt», come il giornale veniva chiamato affettuosamente dai suoi giovani lettori.
Il volume contiene un approfondito saggio sulla vicenda del settimanale, la ripubblicazione integrale di otto storie a fumetti tra le più incisive ospitate negli oltre trenta anni della testata e la riproduzione di una trentina di copertine. Ne emerge un penetrante affresco su una pagina di costume significativa della storia nazionale del Novecento, fra cultura, vita ecclesiale, avvenimenti civili e politici, che racconta l’Italia con una visuale diversa e originale.