• English
  • Italiano
Condividi contenuti

Il futuro dalla forza del Concilo

Versione stampabile
Il futuro dalla forza del Concilo
Il Vaticano II e l'Azione cattolica
Paolo Trionfini, Ilaria Vellani (a cura di)
Roma
Ave
2015
È uscito presso l’Ave Il futuro dalla forza del Concilio. Il Vaticano II e l’Azione cattolica, a cura di Paolo Trionfini e Ilaria Vellani, che raccoglie i frutti del Convegno promosso il 7-8 febbraio 2014 dalla Presidenza nazionale dell’Azione cattolica italiana, l’Istituto per lo studio dei problemi sociali e politici Vittorio Bachelet e l’Isacem-Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI.
Il volume approfondisce l’eredità del Vaticano II attraverso i contributi di taglio teologico, pastorale e storico di studiosi e protagonisti della vita associativa: Giuseppe Dalla Torre, Matteo Truffelli, Piergiorgio Grassi, Vittorio De Marco, Giacomo Canobbio, Stella Morra, Salvador Pié-Ninot, Marco Ivaldo, Franco Miano, Roberto Repole, Lisa Moni Bidin, Emilio Inzaurraga.
I nessi del rapporto costitutivo tra Concilio e Azione cattolica sono colti sia nel contributo offerto alla preparazione e alla ricezione del Concilio, sia nelle implicazioni che gli insegnamenti conciliari hanno avuto rispetto al suo rinnovamento.