• English
  • Italiano
Condividi contenuti

Custodire le radici, abitare il tempo. L’Azione cattolica nella storia e nella Chiesa locale

Versione stampabile
Custodire le radici, abitare il tempo. L’Azione cattolica nella storia e nella Chiesa locale
Viterbo, Palazzo dei Papi - Sala del Conclave
7 Marzo 2008

All'interno delle celebrazioni del 140° anniversario della fondazione dell’Azione cattolica, nella città natale di Mario Fani, fondatore della Società della Gioventù cattolica italiana, si terrà un convegno promosso dall’Istituto Paolo VI per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia in collaborazione con l’Università della Tuscia, per sensibilizzare l’associazione, nelle sue articolazioni locali, alla conservazione degli archivi diocesani. A Castel San Pietro è stato avviato un censimento sullo stato di conservazione degli archivi diocesani, dal quale sono emersi, nel complesso, risultati in chiaroscuro: senza soluzione di continuità si hanno, infatti, realtà che nel tempo hanno provveduto a conservare e sistemare l’archivio dell’associazione, altre che, nell’impossibilità di valorizzarlo, hanno provveduto a versarlo in istituzioni esterne (soprattutto gli archivi della diocesi), altre ancora che hanno visto subire la dispersione.

Al di là delle differenti situazioni, è emersa la disponibilità a non lasciare seccare le radici dentro alle quali affondano i 140 anni della parabola storica dell’Azione Cattolica. L’appuntamento di Viterbo vuole costituire, dunque, uno spazio per alimentare queste radici, facendo maturare la consapevolezza che, per fare memoria della storia associativa, occorre salvaguardare le carte che testimoniano il protagonismo diffuso e corale di una vicenda incarnata nella vita della Chiesa e del paese.

 

L’Ac nella storia

ore 11       Introduzione al Convegno, Francesco Malgeri
                 La conservazione e la valorizzazione della memoria dell’Azione cattolica
                 interventi di Mario Casella e Simona Ferrantin
 
ore 15.30 Fonti e studi nelle diocesi italiane
                 interventi di Marco Paolino, Luciano Osbat e Ubaldo Sulis
                 Sintesi su indagini locali
                 interventi di Giampaolo Venturi, Gilda Nicolai e Francesca Romanelli
                 Conclusioni
 
Gli Atti del convegno sono stati pubblicati in parte nel volume: Custodire le radici, abitare il tempo. L'Azione Cattolica tra passato e futuro, a cura di Luigi Alici e Paolo Trionfini, Roma, Ave, 2008.