• English
  • Italiano

Condividi contenuti Segui il canale Youtube Seguici su Facebook

Andrea Pepe

Versione stampabile
Laureato in Scienze della storia e del documento presso l’Università degli studi di Roma «Tor Vergata», è dottorando in studi storico-religiosi presso il medesimo ateneo con un progetto di ricerca volto a indagare i processi culturali, pedagogici e catechetici espressi verso il tema della legittimazione della lotta armata nella Resistenza dei giovani militanti di Azione cattolica, analizzando non solo le diverse risposte che i vertici diedero alle sollecitazioni che provenivano dalla volontà di partecipazione, ma anche le scelte che vennero compiute alla base.
Dal 2018 collabora con l’Istituto nell’ambito del progetto Biografie Resistenti che prevede il censimento di soci, socie e assistenti di Azione cattolica che hanno partecipato attivamente e in vario modo alla lotta di liberazione nazionale e la schedatura dei nominativi individuati attraverso la descrizione dei dati biografici essenziali. La prima fase di ricerca è stata condotta a termine con la presentazione della banca dati messa in rete nel 75° anniversario della Resistenza.
Nel 2020, per i tipi dell’editrice Ave, ha curato il volume Mario Saverio Cozzoli: una vita al servizio degli altri, raccolta degli scritti dell’esponente pugliese nei vari ambiti in cui fu protagonista nel corso del Novecento. Per la collezione dei testi e la redazione del profilo biografico ha condotto le sue ricerche attingendo al fondo archivistico donato dalla famiglia Cozzoli all’Istituto.