• English
  • Italiano
Condividi contenuti

Uno dei tanti

Versione stampabile
Uno dei tanti
Memorie tra militanza religiosa e impegno politico
Nicola Molè
Roma
Ave
2013

È uscito il volume di Nicola Molè, Uno dei tanti. Memorie tra militanza religiosa e impegno politico, Roma, Ave, 2013, che contiene una pregevole presentazione di Mario Tosti. Attraverso il racconto in prima persona, l’autore ripercorre la sua densa stagione di militanza nell’Azione cattolica italiana, per la quale ha operato prima a Terni, poi a Roma, quindi ancora nella sua terra d’origine, che si è intrecciata con l’impegno politico, passato attraverso il Consiglio comunale e culminato nella Presidenza della provincia.

La memoria viva degli eventi di cui è stato protagonista restituisce un affresco immediato, nel quale emerge il percorso di «uno dei tanti», che ha saputo incarnare le passioni della generazione cresciuta nel “lungo” dopoguerra, impegnata a ricostruire il tessuto lacerato della nazione.

Il senso della narrazione è reso nella chiusa del volume: «Purché mai da soli, ma sempre insieme a tanti altri con i quali si condividono mete e “sogni”, cioè ideali. Per un’umanità migliore».

Il volume è stato presentato a Terni il 21 giugno 2013.