• English
  • Italiano
Condividi contenuti

«Una missione da compiere»

Versione stampabile
«Una missione da compiere»
L'Azione cattolica, Giorgio La Pira e i cattolici italiani
Andrea Possieri (a cura di)
Roma
Ave
2016
È uscito nella collana «Il seme e l’aratro» dell’Isacem-Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI il volume «Una missione da compiere». L’Azione cattolica, Giorgio La Pira e i cattolici italiani, a cura di Andrea Possieri, Ave, Roma 2016. Il libro, che è il frutto di un convegno celebrato a Perugia in occasione del centenario della nascita dell’associazione nel capoluogo umbro, raccoglie una serie di contributi, preceduti da un’introduzione del curatore.

Giancarlo Pellegrini si concentra su L’Azione cattolica a Perugia e in Umbria; Matteo Truffelli riflette su L’Azione cattolica nella storia d’Italia; Bruna Bocchini Camaiani affronta il tema La Pira e l’attesa della povera gente; Gualtiero Bassetti sviluppa La Pira e il Mediterraneo: l’attualità di una profezia; Agostino Giovagnoli chiude con Papa Francesco e i cattolici italiani.

Pur nella varietà dei temi e degli approcci, il volume concorre a mettere a fuoco l’impegno ininterrotto di settori significativi del mondo cattolico italiano nella costruzione della nazione, che è divenuto – nemmeno troppo paradossalmente – più rilevante nei passaggi critici che ne hanno segnato la parabola storica in questi centocinquant’anni.

 

 

 

Allegati: