• English
  • Italiano
Condividi contenuti

Biografie Resistenti

Versione stampabile
Biografie resistenti
25 Aprile 2019 - 25 Aprile 2020
In preparazione del 75° anniversario della Resistenza l’Isacem-Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI ha avviato un progetto per il censimento delle "Biografie resistenti". Il lavoro prevede  la schedatura dei soci, delle socie e degli assistenti dell’associazione ai quali è stata riconosciuta un’onorificenza (medaglie al valore civile, medaglie al valore militare, titolo di giusto fra le nazioni), ma anche che hanno partecipato attivamente alla guerra di liberazione come combattenti, staffette, cappellani militari, membri dei Comitati di liberazione nazionale locali.
Al momento è stato avviato il censimento delle figure decorate con medaglia d’oro al valore civile e militare, utilizzando prevalentemente le schede raccolte da Piercostante Righini, conservate nel suo fondo archivistico. Un altro strumento prezioso si è rivelato il Martirologio del clero italiano, edito a cura dell'Azione cattolica italiana nel 1963.
Nel suo sviluppo, il progetto prevede la creazione di una banca dati, messa a disposizione sul sito, in cui saranno inserite le schede dei nominativi individuati, contenenti i dati biografici essenziali e le motivazioni del riconoscimento. La scheda di ciascun nominativo sarà integrata, nella misura in cui sarà possibile, oltre che con la fotografia, con indicazioni utili all'approfondimento.